Mirko Franconi di professione avvocato con la passione della scoperta, della conoscenza, quindi della fotografia. Nasce a Fermo nelle Marche nel 1989 e fin dai primi contatti con una macchina fotografica, mostrava interesse e curiosità per quello strumento acquistando quindi la sua prima Nikon.
In ogni scatto cerca di cogliere un punto di vista, un particolare, un dettaglio, una sfumatura diversa. Crede che dall’obbiettivo si possano cogliere 360 prospettive diverse di ciò che circonda l’uomo. Alcune cose non possono essere viste se non immortalate, fotografate, stampate.
Ama fotografare la natura ed i paesaggi, fare ritratti, scattare dei fermi immagine della vita quotidiana che troppo in fretta passa, raccontare i suoi viaggi con degli scatti e sperimentare sempre nuove tecniche, perché per fotografare, emozionarsi ed emozionare occorre imparare, conoscere per poi trasmettere con l’immagine.
Quando afferra la sua Nikon si sente libero, forte e pronto a raccontare il mondo, il suo mondo, quello dei suoi occhi, della sua mente, della sua fantasia, della sua sensibilità.